Il primo hamburger del mondo

Scritto da Laura Bonelli

Food

6 Febbraio 2022

L’HAMBURGER DEL 1758
Tu lo assaggeresti?

Lo sapevi che la prima ricetta di un piatto che assomigliava ad un hamburger risale al 1758?

Fu Hannah Glasse nel suo famoso libro di cucina “The Art of Cookery made Plain and Easy” a parlare di hamburger per la prima volta in assoluto!
Il suo infatti era il libro di cucina più popolare in Inghilterra, ed era ben noto anche nelle colonie americane: si dice che addirittura il Presidente George Washington ne possedesse una copia.

Il libro è stato aggiornato molte volte dopo la sua prima pubblicazione nel 1747, ma è stata l’edizione del 1758 a menzionare per la prima volta la “salsiccia di Hamburg”: una combinazione di carne macinata e spezie servita arrosto su un unico pezzo di pane tostato.

Certo, la ricetta originale è molto semplice… ma sarei davvero curiosa di assaggiarlo. Chissà qual era il mix giusto di spezie per i gusti del 1758!

Le epoche scorrono, i gusti e le mode cambiano, ma l’hamburger rimane sempre un MUST in cucina.

È stata addirittura istituita una giornata mondiale per celebrare questo piatto delizioso… e cade proprio questo venerdì, il 28 maggio!

Ormai si trovano centinaia di ricette di tutti i tipi, ma secondo la mia esperienza l’ingrediente fondamentale è solo uno: l’attenta selezione di ingredienti di valore, sempre freschi e a km0.

Per questo da Bonelli collaboriamo con i migliori fornitori locali:

● Selezioniamo i migliori tagli di scottona italiana allevata al pascolo e la maciniamo fresca, per una carne succosa dentro e grigliata fuori
● Il pan brioche a lenta lievitazione naturale viene sfornato fresco ogni mattina, per rendere ogni morso più soffice
● E per rendere unico il tuo Big Bonelli abbiamo creato una salsa irresistibile, gustosa e vellutata, per dare un tocco di golosità in più ad ogni assaggio

Festeggia la giornata mondiale dell’hamburger con un panino da 10 e lode!

Assapora tutta la croccantezza del bacon che si unisce al cheddar filante in un morso di pura bontà. La cipolla caramellata dà un tocco di golosità ad ogni assaggio e fa del tuo panino una vera delizia!
Per concludere, un delicato strato di setosa salsa Bonelli (ricetta top secret!) sul soffice pan brioche corona il tuo hamburger e lo rende davvero indimenticabile.